Una visita guidata alla scoperta del lago d'Orta dal bianco candore che nasce dalla rupe di Madonna del Sasso. Una vista mozzafiato ed un particolare intreccio storico che ci porta dalla lavorazione del sasso ai rubinetti!
Per vedere il file è necessario scaricare Google Earth
Una visita guidata alla scoperta della media Valle Strona, la Valle che si affaccia al lago d'Orta. una valle piena di fede e di riti antichissimi come quello della Madonna della Colletta: 450 anni di storia!
Riportiamo alcune mete interessanti per chi vuole scoprire la Valle Vigezzo.
Se vi capita e avete voglia di guardare comodamente seduti in poltrona la Valle, vi consigliamo di salire sulla famosa ferrovia panoramica denominata "Vigezzina"
In questo file è possibile scaricare il percorso e la visita guidata al centro della cittadina di Domodossola, conosciuto anche come "Borgo della cultura".
Se rimanete per tutta la giornata è consigliabile anche una visita al Sacromonte Calvario che dista pochi metri. Vale la pena fare il percorso della "Via Crucis" perché ci permette di non muovere la macchina e godere di panorami incantevoli!
Se vi capita di salire in Valle Anzasca è interessante fare qualche momento di scoperta del territorio soffermandosi sulla conosciuta Macugnaga, con una visita alla miniera d'oro della Guia...oppure per gli amanti della storia, è interessante soffermarsi a Voggona per una visita davvero speciale al Castello Visconteo
Ornavasso è un paese ai piedi dell' Ossola dall'importante trascorso storico sia perché è il centro più basso in cui si sono insediati le genti Walser, sia perché era il "punto di forza", secondo il comandante Cadorna, della sua Linea di difesa: da tutti conosciuta come "Linea Cadorna"!
Ornavasso custodisce anche due interessanti chiese: la chiesa della madonna della Guardia ed il santuario del Boden, di quest'ultimo si conosce l'importanza di essere un santuario a Repit, dove, cioè, tornavano alla vita i bambini morti al fine di poter dare loro degna sepoltura in terra consacrata!