Samuel Piana – Landexplorer

Samuel Piana – Landexplorer

Trascorrere i miei primi anni di vita in un contesto rurale, senza saperlo, mi ha permesso di conoscere la vita di montagna, le tradizioni ed il duro lavoro. Mi sono innamorato del luogo in cui vivo tra lago e montagna e nel corso dei miei studi ho scoperto l’importanza del marketing e della comunicazione. A queste due passioni si è aggiunta la curiosità per i nuovi media ed il web.

Landexplorer è la sintesi delle mie passioni!

Il mio CV in breve:

Dal 2019 sono formatore presso il consorzio VCO Formazione ed insegno marketing, marketing territoriale e marketing turistico. Ho realizzato anche alcuni corsi di e-learning che puoi trovare nella sezione Academy

Durante gli oltre 10 anni di attività di Landexplorer ho organizzato e realizzato diverse manifestazioni ed eventi tra cui, per ben 4 volte, sono stato relatore ad EXPO 2015 promuovendo il mio territorio a livello mondiale

 Tra le mie esperienze posso vantare la collaborazione con Unioncamere e Google nella realizzazione del progetto “Distretti sul web”. Il progetto ha permesso a molte aziende di scoprire le opportunità del web ed aiutarle così ad accrescere la propria competitività e l’accesso ai mercati internazionali.

Ho avuto il piacere di collaborare con l’associazione SITI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’innovazione) ed il Politecnico di Tornio ho partecipato al progetto “Visitor Mangement” voluto dalla Regione Piemonte. Studio delle tratte turistiche percorse più frequentemente grazie all’utilizzo di GPS (data-logger BT-335). Nel rispetto della normativa sulla Privacy.

 Sono giornalista pubblicista, guida turistica ed accompagnatore turistico.

Podcast e Presentazioni

In più di 10 anni di attività ho realizzato diverse presentazioni in accademie, eventi e in contesti legati alla formazione professionale.

Ogni settimana predispongo il video-podcast “Landexplorer” dove puoi ricevere informazioni e notizie su: cultura, turismo, digitale ed impresa.